Lavori di realizzazione della cassa di espansione sul torrente Baganza

Lavori di realizzazione della cassa di espansione sul torrente Baganza
Giugno 2025
Lavori di realizzazione della cassa di espansione sul torrente Baganza

Dopo aver partecipato al sopralluogo istituzionale in cantiere, alla presenza del Sindaco di Parma Michele Guerra e dei tecnici AIPO, la Direzione di ART accompagna in loco il proprio staff al completo, per un momento formativo interdisciplinare e per poter osservare il concretizzarsi dei lavori progettati.

Il nostro Direttore tecnico, Ing. Giuseppe Campi, ha guidato il gruppo durante la visita illustrando le principali caratteristiche di quest’importantissima opera, finalizzata alla difesa dalle piene della città di Parma.

La cassa di espansione in costruzione nei comuni di Parma, Collecchio e Sala Baganza sarà in grado di trattenere fino a 4,7 milioni di metri cubi d’acqua in caso di piena del torrente Baganza. L’avanzamento dei lavori supera oggi il 60%, il completamento è previsto per il 2027, il costo complessivo ammonta a 115 milioni di euro, finanziati con fondi statali e della Regione Emilia-Romagna.

In fase esecutiva, ART si occupa del Coordinamento della sicurezza, del supporto alla Direzione lavori per la gestione di terre e rocce da scavo e del controllo delle attività di Monitoraggio ambientale.

Art Ambiente Logo

ART Ambiente Risorse Territorio S.r.l.

Strada Pietro Del Prato, 15/A - 43121 Parma
+39 0521 030911 - fax +39 0521 030999

Per favore ruota il tuo dispositivo in modalità verticale.