
Interventi urgenti per il ripristino della capacità di deflusso e della funzionalità idraulica in piena del torrente Senio.
Il tratto del torrente Senio destinato alla realizzazione delle casse di espansione e sistemazione morfologica delle aree di invaso più prossime all’alveo è stato colpito, con straordinaria intensità , dall’evento alluvionale che si è verificato dal 16 al 18 maggio 2023.
L’evento ha determinato importanti e pericolose alterazioni morfologiche con rotture dei rilevati arginali, erosioni e franamenti di sponda e contemporaneamente deposizione di limi e modificazione delle sezioni di deflusso.
In seguito a tali eventi, la Regione Emilia-Romagna ha emesso specifico Verbale di Somma Urgenza con indicazione degli interventi da eseguire ed ha affidato ad ART l’incarico di Direzione Lavori, con redazione di Perizia di Somma Urgenza, compreso il Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione.
Gli interventi previsti nella Perizia sono riportati sinteticamente di seguito:
- Incremento dell’officiosità del corso d’acqua mediante la risagomatura della sezione d’alveo
- Regolarizzazione e adeguamento in quota della sagoma arginale in sponda destra in corrispondenza dell’invaso di valle
- Realizzazione di protezioni spondali in massi di cava
- Taglio della vegetazione spontanea presente all’interno dell’alveo e lungo le arginature del corso d’acqua e della cassa di espansione esistente
Sono inoltre previsti interventi puntuali a protezione del manufatto di sfioro della cassa esistente mediante il rivestimento con massi di cava cementati e materassi metallici.