Progettazione Esecutiva, compresa la redazione dello Studio di Impatto Ambientale, e Coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, Direzione Lavori e Coordinamento per la Sicurezza in fase di esecuzione dell’opera di presa e della galleria scolmatrice del torrente. Bisagno.
Le molteplici piene del torrente Bisagno hanno segnato, talvolta tragicamente, la storia recente della città di Genova. Per la messa in sicurezza idraulica del tratto cittadino dell’alveo del Bisagno la soluzione individuata è quella di realizzare uno scolmatore costituito da una galleria di diametro medio di circa 10 m, che si svilupperà per più di 6 km al di sotto della città di Genova, allo scopo di scaricare direttamente in mare parte della portata di piena senza farla transitare nel tratto di alveo cittadino, per un valore di portata fino a 450 m³/s.
ART fa parte del Raggruppamento di Professionisti incaricati per la Progettazione Esecutiva, il Coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione e per la Direzione Lavori di tale opera fondamentale per la sicurezza di Genova.
Il progetto, sottoposto a verifica di funzionamento idraulico con un modello in scala, trae origine, aggiornandolo, dal Progetto definitivo del 2007, di cui si è reso necessario l’adattamento per effetto delle mutate condizioni dei luoghi e degli approfondimenti progettuali specificatamente condotti, ed in particolare:
In sede di Progettazione esecutiva, ART srl si è occupata nello specifico delle seguenti attività :
Le opere in progetto prevedono, in sintesi:
Il layout del cantiere principale è stato sviluppato da ART sulla base di disponibilità di aree comunali con strutture dismesse, al fine di evitare occupazione di aree private o con attività pubbliche. In un’unica area di limitate dimensioni sono state concentrate le seguenti attività ed attrezzature: stoccaggio materiali di scavo e da costruzione, officina e magazzino, consegna ENEL e cabina di trasformazione, vasca decantazione e disoleazione, gruppi elettrogeni di emergenza, produzione aria compressa, serbatoi acqua galleria, lavorazione materiale di smarino, impianto di betonaggio, impianto lavaggio ruote dei mezzi in uscita dal cantiere.
Con Decreto del Commissario Straordinario n°05/2020 dell’11/02/2020, è stata attivata la opzione relativa alla Direzione Lavori ed al Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione in favore dell’R.T.P. affidataria dell’incarico di Progettazione Esecutiva.
A tale scopo è stato costituito l’Ufficio della Direzione Lavori, a cui ART partecipa con le seguenti figure:
Per favore ruota il tuo dispositivo in modalità verticale.